Di Chiffon Bianche Pizzo Crochet Maniche Partito Convenzionale Patchwork Eleganti Dal In Pieghe Donne Senza Vestito A HZ0x8f Di Chiffon Bianche Pizzo Crochet Maniche Partito Convenzionale Patchwork Eleganti Dal In Pieghe Donne Senza Vestito A HZ0x8f Di Chiffon Bianche Pizzo Crochet Maniche Partito Convenzionale Patchwork Eleganti Dal In Pieghe Donne Senza Vestito A HZ0x8f Di Chiffon Bianche Pizzo Crochet Maniche Partito Convenzionale Patchwork Eleganti Dal In Pieghe Donne Senza Vestito A HZ0x8f

Permessi retribuiti per lavoratori portatori di handicap

Disposizioni legislative prevedono specifiche tutele per l'inserimento sociale dei disabili ed in particolare forme di agevolazione a favore dei lavoratori portatori di handicap.

Sono considerati Dal Pizzo Vestito Convenzionale Partito Donne Di Eleganti A Patchwork Chiffon Crochet Pieghe Maniche In Senza Bianche portatori di handicap coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Il lavoratore handicappato maggiorenne in situazione di gravità potrà fruire, alternativamente, di 2 ore di permesso giornaliero retribuito o di 3 giorni mensili retribuiti.

Il lavoratore avrà inoltre diritto a scegliere, se possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non potrà essere trasferito in altra sede, senza il suo consenso.

La concessione dei permessi è subordinata alla condizione che i portatori di handicap non siano ricoverati a tempo pieno e la loro fruizione impedisce il contemporaneo godimento di detti permessi da parte dei genitori, del coniuge, dei parenti o affini che ne potrebbero beneficiare.

La fruizione dei permessi è subordinata alla presentazione della seguente documentazione:

  • domanda da inoltrare all'INPS ed al datore di lavoro (modello Hand 3), contenente l'indicazione dei giorni durante i quali si intende fruire dei permessi, essendo sufficiente che l'interessato per il godimento dei permessi giornalieri presenti una domanda valida per i 12 mesi successivi;
  • certificazione attestante la gravità dell'handicap, accertata dalle Commissioni mediche dell'ASL e qualora il lavoratore non sia ancora in possesso della definitiva attestazione, la domanda potrà essere avanzata solo per un periodo massimo di 6 mesi;
  • copia dell' esame dei cromosomi, sottoposta in visione al dirigente medico delle sedi Inps, la quale non dovrà essere presentata nel caso in cui la certificazione riportante l'indicazione della sindrome di Down sia stata rilasciata dalla competente Commissione della ASL e non dal medico di base.

I permessi per lavoratori portatori di handicap, retribuiti in misura intera, sono posti a carico dell'INPS ed anticipati dal datore di lavoro; in essi dovranno essere considerati tutti gli elementi della retribuzione rientranti nel concetto di paga globale di fatto giornaliera, corrisposti normalmente ed in forma continuativa.

Per il datore di lavoro pertanto non è dovuta la corresponsione della quota relativa alla gratifica natalizia (o altre mensilità) in quanto già compresa nell'indennità erogata dall'INPS.

Condividi questo articolo

Shares
Share
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni OK
Crochet A Convenzionale Vestito Bianche Chiffon Patchwork Pizzo Partito Eleganti In Donne Pieghe Senza Maniche Dal Di